08/11/2025
                        
                        Fontanellato, Parma
                    
Presentazione monografa Premendo Exprimit - Incontro d’arte e poesia con André Beuchat
Manuela Bartolotti dialogherà con André Beuchat, incisore e artista svizzero che ha fondato il suo laboratorio editoriale e tipografco Atelier Alma Charta a Toccalmatto di Fontanellato
Sabato 8 novembre 2025 – Incontro d’arte e poesia con André Beuchat in Rocca Sanvitale a Fontanellato
Alla Rocca Sanvitale di Fontanellato un incontro d’arte e poesia con André Beuchat per la presentazione della monografa Premendo Exprimit.
Un appuntamento prezioso per chi ama l’arte nelle sue forme più pure e rafnate. Sabato 8 novembre 2025, alle ore 16, nella Sala dello Stendardo della Rocca Sanvitale di Fontanellato (Parma), Manuela
Bartolotti dialogherà con André Beuchat, incisore e artista svizzero che da oltre trent’anni ha scelto di vivere e creare a Toccalmatto di Fontanellato, dove ha fondato il suo laboratorio editoriale e tipografco Atelier Alma Charta.
L’occasione è la presentazione della monografa Premendo Exprimit, un volume di pregio con oltre 150 riproduzioni e test di quatro autori che accompagnano il lettore alla scoperta del percorso creativo di un artista defnito “visionario”, capace di trasformare la materia in poesia visiva e di far emergere la bellezza
nascosta nell’universo onirico delle sue incisioni.
In un podere di campagna, Beuchat ha costruito nel tempo un luogo di straordinaria alchimia fra arte grafica e tipografa d’arte. Dai suoi torchi nascono acquefort e puntesecche destnate a collezionist e gabinetto di stampa in Italia e all’estero. Con Alma Charta, fondata nel 2005, Beuchat ha dato vita a una casa editrice d’arte che unisce scritura e immagine incisa, componendo libri e quaderni con testi di autori contemporanei o antichi stampati in caratteri mobili.
In questa simbiosi fra la Scrittura e l’Immagine, l’artista riscopre una manualità preziosa e restituisce opere di pura immaginazione, nate come viaggi simbolici e poetici in tirature limitate.
L’Atelier Alma Charta, unica realtà di questo tipo in terra bodoniana, è stato riconosciuto dall’Istituto per i Beni Culturali dell’Emilia-Romagna nel 2012. La recente monografa Premendo Exprimit, pubblicata nel 2024 da una casa editrice parigina, è, come scrive Myriam Lefraire per Le Livre d’art, “l’occasione di
soffermarsi sul percorso eccezionale di un artista che associa brillantemente il suo amore per la leterattura, le sue ricerche tipografche e la sua notevole padronanza delle tecniche incisorie”.
Un incontro che promette di essere indimentcabile, dove corpo, mente e spirito si incontrano in un dialogo intenso fra arte, parola e sogno.
08 November 2025 Fontanellato, Parma
                                    21 May 2025 Laboratori di via Giardino Serristori 13 rosso, Firenze
                                    28 February 2025 Complesso Monumentale della Pilotta, Sala Paciaudi, Parma